Le origini
Dall’esperienza più che ventennale maturata dai tre Soci fondatori (Ing. Luciano Arosio, lng. Giancarlo Giotto e Arch. Emidio Pagnoni) nell’attività rivolta alla realizzazione di opere, quali le linee metropolitane di Milano, il Passante Ferroviario di Milano e il Sistema aeroportuale italiano, nel 2000 nasce Pegaso Ingegneria, con l’obiettivo di ottimizzare le esperienze acquisite da un gruppo di professionisti specialisti nella realizzazione di grandi infrastrutture. La Società offre servizi di Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza, Project Control Management, Ambiente e Sicurezza, Progettazione, Topografia e Servizi informatici in ambito sia privato sia pubblico.
Dopo alcuni anni, la storia di Pegaso Ingegneria si lega a quella di altre due società, Sistema Ingegneria e OnTime, dalla cui unione nasce Pegaso Group, attivo fino al 2021.
Dall’unione delle competenze tecniche di TeTi e Pegaso Ingegneria, nel 2007 nasce Sistema Ingegneria, che ha valorizzato le proprie capacità nelle attività di Progettazione (definitiva, esecutiva e costruttiva) sia in ambito ferroviario sia in ambito civile, industriale e commerciale. Nel corso degli anni la società ha, inoltre, sviluppato competenze nei servizi di Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza Project Control Management, Ambiente e Sicurezza, Topografia e Servizi informatici.
OnTime è entrata è a far parte del Gruppo nel 2012. Spin-Off tecnologico di Pegaso Ingegneria, ottimizza le competenze ingegneristiche in armonia con quelle informatico-tecnologiche. Accanto a servizi cloud come GENESIS, piattaforma per il Project Control Management che sintetizza le competenze tecniche del Gruppo, la società offre servizi di rilievi topografici, sia con metodi tradizionali sia mediante l’uso di droni, nonché attività di progettazione e rendering tridimensionale con particolare attenzione alle tecniche BIM.
A fine 2021, le risorse di Pegaso Group si sono unite all’interno di Pegaso Ingegneria.