Pegaso Ingegneria

Capitale Umano

Pegaso Ingegneria ha fatto delle risorse umane il proprio capitale sociale: un gruppo di professionisti che cooperano per raggiungere risultati comuni, nella consapevolezza che i progressi di ognuno fanno crescere la performance di tutto il gruppo.

La Società si impegna ad accrescere costantemente conoscenze, abilità, esperienze e attitudini di tutti i suoi collaboratori, all’interno di un’ottica condivisa in cui lo sviluppo delle singole competenze risulta fondamentale quanto la condivisione dei valori etici e della responsabilità sociale della Società.

Per realizzare tale obiettivo, Pegaso Ingegneria investe in programmi di formazione volti a garantire un percorso di crescita professionale nonché la valorizzazione e lo sviluppo del potenziale di ciascuna risorsa della Società.

Parità di Genere

In linea con i valori che da sempre ha scelto di perseguire e con quanto definito nella Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025, così come recepita dalla Legge 5 novembre 2021 n. 162, Pegaso Ingegneria promuove la parità di trattamento tra uomini e donne, ritenendo che la presenza delle donne nel mondo del lavoro, anche nelle posizioni di leadership, costituisca un tassello fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico e sociale del Paese. In tale ottica, la Società adotta politiche, procedure e azioni concrete per prevenire le discriminazioni di genere e garantire così un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.

 

Trasparenza e Legalità

Pegaso Ingegneria opera nella convinzione che la massima trasparenza dei comportamenti aziendali e il rispetto della legalità siano elementi imprescindibili delle relazioni con le parti terze anche al fine di contrastare comportamenti illeciti e modalità di concorrenza scorretta, entrambi dannosi per il sistema economico.

Tale impegno si concretizza nell’adozione di strumenti volontari, quali i Codice Etico, il Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001, il Sistema di gestione anticorruzione certificato ai sensi della ISO 37001 e il Rating di Legalità, attribuito a Pegaso Ingegneria dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Codice Etico

Il Codice Etico definisce i principali valori che guidano l’operato di Pegaso Ingegneria e orienta il comportamento di tutti i soggetti che agiscono per conto delle tre società al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Tutte le parti interessate che hanno rapporti con la Società sono invitate a prenderne visione e a rispettarne i principi.

Sostenibilità

Pegaso Ingegneria opera costantemente in un’ottica di sostenibilità, integrandone i valori e i principi nelle sue politiche, nei suoi processi e nella sua cultura aziendale.

La Società garantisce la partecipazione attiva di tutti i suoi componenti alla determinazione degli obiettivi e degli impegni, e alla corrispondente condivisione delle responsabilità in tema di sviluppo sostenibile, principio secondo cui benessere economico, giustizia sociale e tutela dell’ambiente risultano intrinsecamente interdipendenti.

Sul fronte ambientale Pegaso si impegna a ridurre gli sprechi e a minimizzare la produzione dei rifiuti.